Powered By Blogger

giovedì 19 giugno 2014

Trieste....e poi c'è BARCOLA, anzi BAR FRANZA (skipper point)

La riviera triestina, vera "movida" estiva, è la zona di Barcola. Un lungomare che si estende dal Castello di Miramare fino al porticciolo ed alle sedi delle Società veliche e di canottaggio. Qui triestini e turisti possono godere di un bagno nel golfo, accessi al mare controllati da bagnini (i famosi Topolini) ed altre zone libere. Nei mesi più caldi trovare posto per stendere l'asciugamano è operazione impegnativa.
La riviera barcolana, anche se a prima vista può non sembrare, offre diverse realtà che spaziano dalle Società veliche e di canottaggio, ai porticcioli, a spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati. Dispone di chioschi/bar lungo la riviera ed in prossimità del mare, ristoranti, gelaterie.

Oggi mi permetto di segnalare una realtà che è anche una piacevole sorpresa: BAR FRANZA. Covo di velisti, bar aperto dalla prime ore del mattino, sosta per chi esce o entra da Trieste. All'apparenza un bar come molti altri invece.....!

Wi Fi, quotidiani in numero sufficiente da non dover quasi mai aspettare per leggere, tavoli interni ed esterni, una lista vini di tutto rispetto e soprattutto una buona cucina, basata su piatti fatti al momento con quanto di meglio offre il mercato del pesce quel giorno e sull'estro dello "chef". Pochi lo sanno, e per certi versi è quasi meglio, così rimane per me ed altri assidui frequentatori, un "buen retiro" dove fermarsi per una veloce insalatona estiva o dove (già meglio) assaggiare prelibatezze di pesce crudo, tartare, primi e secondi accompagnati da vini eccellenti.

BAR FRANZA (skipper point)
Viale Miramare 157a
040 2460219






Nessun commento:

Posta un commento