Powered By Blogger

mercoledì 31 agosto 2016

ANTICA TRATTORIA IL DUOMO - FIDENZA

Giorni fa per visitare un amico sono passato da Fidenza. Agosto, giornate calde, città semi-deserte e la solita domanda: "dove andiamo a mangiare!" Ci sarà un posto aperto?
La risposta non si è fatta aspettare. Mi ha prelevato al casello dell'autostrada e subito siamo andati in centro a Fidenza. Parcheggio veloce (agosto, c'era tutto il posto che volevi), una breve passeggiata tra serrande di negozi chiusi per ferie, bar chiusi e poi....all'improvviso arriviamo davanti all'ANTICA TRATTORIA IL DUOMO. 
Posto elegante, accogliente, moderno. Alle pareti qualche foto di Gene Gnocchi (ho pensato...è del luogo, nomale). Ci accoglie Andrea Ghiozzi (se non era per il caldo di agosto avrei dovuto capire che forse sono parenti???) che con fare schietto e professionale ci propone i piatti odierni. Nel mentre una Signora, anche lei elegante, discreta ma che capisci subito... "comanda", ci saluta e sparisce in cucina.
Ho mangiato benissimo, ho guardato con attenzione la cura dei dettagli, come lavorano e la "simpatia" che hanno (ed ho capito da dove deriva la simpatia che emana Gene Gnocchi ma questo è un altro discorso...) nei confronti degli avventori.
Sono ristorante, gastronomia e tutti i giorni trovi per asporto: tortelli d'erbetta, tortelli freschi, pisarei e fasò, torta fritta, anolini, tagliatelle e tagliolini. Poi ogni giorno della settimana ha il suo piatto del giorno da asporto (ce ne sono diversi), dolci compresi.
Un consiglio a tutti, se siete di passaggio da Fidenza, fateci un salto. (Vicolo Antini 26 - piazzetta del Sambot) Mercoledì chiuso.



Nessun commento:

Posta un commento